Conclusa nel 2022, con un bilancio positivo in termini di partecipazione e progettualità, la prima fase di costituzione dei Forum tematici del volontariato, riprende a febbraio il percorso per l’istituzione della Consulta del Volontariato di Castelfranco Emilia.

Sono 3 gli appuntamenti previsti per la prossima settimana: si parte mercoledì 8 febbraio con il Forum Cultura, il giorno successivo con il Forum Sociale per poi concludere questa fase di incontri giovedì 16 febbraio con il Forum Sport e Attività ricreative.

Obiettivo degli incontri è accompagnare i componenti a individuare il coordinatore, passaggio già concluso per il Forum Ambiente, che ha individuato Alexandros Aposkitis come coordinatore nell’incontro del 24 ottobre scorso.

Una volta individuati i coordinatori, i forum saranno autonomi nella loro attività, inoltre, i quattro coordinatori dei Forum, faranno parte Consulta del Volontariato.

“I forum rappresentano uno spazio di confronto e di incontro per le Associazioni di Castelfranco Emilia, non mediato dall’Amministrazione comunale” ha sottolineato l’Assessore al volontariato, Silvia Cantoni “sono il luogo in cui potranno essere formulate proposte, progetti e contribuiranno ai processi di collaborazione, per realizzare percorsi di co-programmazione e co-progettazione promossi dal Comune. Inoltre, attraverso la Consulta del volontariato, i Forum possono favorire il raccordo e il dialogo tra le associazioni presenti sul territorio e l’Amministrazione comunale”.