Lo scorso 8 febbraio i Carabinieri di una Stazione dipendente dalla Compagnia di Sassuolo sono intervenuti presso un esercizio commerciale, dove era stato segnalato un giovane che aveva appena tentato di spendere una banconota da 50,00 euro ritenuta falsa.

I militari intervenuti hanno verificato l’attendibilità della segnalazione di sospetta falsità della banconota, procedendo al suo sequestro e avviando immediate verifiche volte a risalire alla provenienza. Gli accertamenti hanno condotto in brevissimo tempo i Carabinieri ad un altro giovane, non ancora maggiorenne, trovato in possesso di ulteriori 14 banconote verosimilmente false – tutte del taglio di 50,00 euro.

Il giovane minorenne è stato sottoposto dai militari alla misura precautelare dell’accompagnamento (ex art. 18-bis D.P.R. 448/1988), mentre il giovane maggiorenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Modena, per il reato di spendita di banconote false.

Ieri, nell’udienza di convalida, il GIP del Tribunale per i Minorenni di Bologna, su conforme richiesta della Procura per i Minorenni, ha proceduto alla convalida dell’arresto, impartendo al  minorenne le prescrizioni di impegnarsi in percorsi educativi indicati dal Servizio Sociale Minorile, non frequentare persone pregiudicate, sale da gioco e discoteche e di permanere in casa in orario notturno.