A seguito del sisma del 2012 le scuole primaria ‘Ugo Pizzoli’ e dell’infanzia ‘Colombo Paltrinieri’ rimasero gravemente danneggiate. Con ordinanza del Commissario straordinario, visto che ad essere colpite erano state due scuole, furono avviati e completati i lavori per la ricostruzione di due scuole nuove, in una diversa collocazione, secondo criteri antisismici.

Ora, a più di 10 anni dal sisma, e grazie al Bando rigenerazione urbana della Regione Emilia-Romagna, si sta dando avvio al nuovo cantiere che impegnerà risorse economiche per 700 mila euro, integrati con ulteriori risorse provenienti dall’assicurazione sisma, e che prevederà nelle prossime settimane l’abbattimento di uno dei due edifici (ex Pizzoli).

Al posto della vecchia scuola abbattuta verrà realizzata una sorta di piazza-giardino, ad oggi mancante, per la frazione stessa mentre il secondo edificio (ex Paltrinieri), grazie anche ad un percorso partecipato che ha coinvolto la frazione negli scorsi mesi, verrà ristrutturato e restituito alla comunità di Palata Pepoli perché tutta la frazione possa fruirne.

“Questo è un momento delicato per le opere pubbliche – dichiara il sindaco Marco Martelli – con il rischio reale di vedere andare deserte le gare a causa dei molti Bandi Pnrr e il superbonus che stanno impegnando le ditte. Per noi che abbiamo cantieri aperti e altri da mettere a bando, è certamente un elemento di preoccupazione”.

Il nuovo Centro civico di Palata Pepoli ospiterà, tra gli altri, i locali per l’ambulatorio medico.

“Siamo contenti di questo nuovo cantiere – conclude il sindaco – perché sappiamo che la frazione aspettava da tempo che gli edifici potessero tornare nella disponibilità di tutti. Ci prepariamo a salutare la vecchia scuola Pizzoli, con un po’ di dispiacere visto i tanti abitanti di Palata che hanno vissuto lì la propria infanzia, ma anche con grande entusiasmo per i nuovi spazi che saranno capaci di accoglierli”.