Giuseppe Pederiali scalda ancora il cuore di Finale e dei finalesi, accorsi numerosi ieri sera al Nuovo cinema Corso per la serata di presentazione – nel giorno del decimo anniversario della sua scomparsa – del quaderno “A spasso per Finale”, curato dal giornalista Stefano Marchetti e realizzato dall’amministrazione comunale.

Lo stesso Marchetti ha tenuto le redini della serata, nella quale si sono alternati i suoi ricordi personali, alcuni video con interventi di Pederiali, la lettura di alcuni brani a cura di Artinsieme e Filodrammatica Finalese e le musiche del maestro violinista Gaetano Dolce.

Come hanno ricordato il sindaco Claudio Poletti e l’assessore alla Cultura Elisa Cavallini si è trattato solo del primo appuntamento dedicato allo scrittore finalese, altri sono già in cantiere e verranno programmati nei prossimi mesi.

Alla serata è intervenuto anche il figlio di Giuseppe Pederiali, Davide, commosso ed emozionato nel momento in cui gli sono state consegnate dalla Giunta Municipale le prime copie del quaderno, poi distribuito gratuitamente a tutti i presenti.