Nelle prime ore di questa mattina un incidente mortale è avvenuto in via Molinazza, dove un auto ha sbandato ed è finita fuori strada prima di prendere fuoco. Il conducente purtroppo ha perso la vita.

Anzitutto si tratta di una tragedia che ci lascia senza parole e per la quale ovviamente ci stringiamo ai familiari della vittima.

A prescindere dalla dinamica dell’accaduto, che verrà accertata dalle forze dell’ordine, quando un uomo muore sulle strade la comunità deve interrogarsi, soprattutto se accade in una via che già in passato è stata teatro di incidenti anche gravi.

Noi lo abbiamo fatto e dopo anni abbiamo ottenuto, ad inizio 2022, l’ok dalla prefettura per posizionare un autovelox fisso su un’arteria stradale su cui originariamente non era previsto.

Nei giorni scorsi è uscito il bando per l’assegnazione delle posizioni autovelox, come prevede il codice degli appalti per installazioni di questa natura, e prossimamente contiamo di avere un’assegnazione e di partire coi lavori anche in via Molinazza.

Crediamo che, accanto a questa soluzione, occorra continuare a lavorare (non solo a Scandiano) sull’educazione al rispetto del codice della strada, un tema su cui noi – insieme alle forze dell’ordine – continueremo a investire”.

 

Matteo Nasciuti, Sindaco di Scandiano