Inizia oggi la sfida tra gli alunni e le alunne delle scuole primarie della città: due settimane, fino a fine mese, per sperimentare le modalità più sostenibili per andare da casa a scuola ogni mattina. Sono coinvolte 150 classi in tutta la città, oltre 3200 studenti, che si sfideranno a partire da oggi, lunedì 20 marzo su un percorso molto particolare, quello da casa a scuola. Non vince però chi percorre la strada più velocemente ma la classe che, come gruppo, lo fa in modalità più sostenibile per due settimane: piedi, bici, monopattino, skateboard, autobus o, ancora meglio il Pedibus. Più leggero sarà l’impatto dello spostamento sull’ambiente e sul territorio, più alto il valore per la comunità e più alte le possibilità di vincere.

La gara fa parte della nuova campagna Siamo nati per camminare, che quest’anno è dedicata al “leggere la città camminando”. La campagna regionale è promossa dal Centro di Educazione alla sostenibilità di Arpa Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Centro di educazione alla sostenibilità Antartide di Bologna con la collaborazione dei Genitori Antismog di Milano e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, coinvolge anche il Comune di Bologna per promuovere la mobilità sostenibile nel tragitto che porta i bimbi alla scuola primaria, come modalità di riscoperta della città, di promozione della salute, di attenzione alla sostenibilità.

A Bologna, Siamo nati per camminare si svolge in sinergia con il progetto comunale Bologna a scuola si muove sostenibile, che dal 2020 lavora per creare e supportare una rete di Pedibus e Bicibus nelle scuole primarie della città, e che vede ad oggi attive circa 40 linee di bus a piedi in 18 scuole cittadine, a cui entro la fine dell’anno scolastico si aggiungeranno i percorsi in via di attivazione su altre 7 scuole cittadine.

La gara, che terminerà il 31 marzo, sarà non solo cittadina ma anche regionale, con la proclamazione di vincitori per i diversi livelli territoriali, individuati tra il gruppo classe che si è mosso in maniera più sostenibile in assoluto e quello che ha migliorato di più rispetto alle settimane prima della gara. A Bologna i vincitori saranno invitati a Palazzo D’Accursio per ricevere il riconoscimento direttamente dagli assessori della giunta comunale.

Siamo Nati per Camminare
si concentra ogni anno su un focus specifico che mette in luce uno degli aspetti virtuosi della mobilità sostenibile da casa a scuola: il tema dell’edizione 2023 vuole sottolineare come muoversi in maniera dolce ci permette di osservare e apprendere meglio le dinamiche della nostra città, a coglierne gli aspetti positivi così come quelli negativi ma anche ad osservare ed interagire con gli altri mettendoci in relazione con le persone e il territorio. Quindi a leggere la città, con l’invito contenuto nel claim di questa edizione che è proprio “Leggiamo la città camminando”.

In questi giorni i bimbi e le bimbe delle classi aderenti hanno ricevuto una speciale cartolina della campagna
con cui avranno la possibilità di inviare al sindaco Matteo Lepore un messaggio sulla mobilità sostenibile accompagnato da un disegno che occuperà simbolicamente le pagine di un libro aperto. Ai genitori invece è arrivata una cartolina con un messaggio degli assessori Daniele Ara e Valentina Orioli che invita a partecipare come comunità scolastiche al cambiamento degli stili di mobilità sui nostri territori, proprio a partire dalla scuola che in tanti casi è di prossimità.

Accanto alla gara, le classi potranno partecipare anche al concorso creativo “Leggiamo la città camminando” inviando un testo scritto ispirato al camminare e al leggere la città camminando: un racconto della città attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine per cogliere il bello, il curioso, lo straordinario di quando camminano.