Dal 29 aprile al 28 maggio 2023 sono programmati lavori per il rinnovo di circa 900 metri di binario tra Corbezzi e Piteccio, sulla linea Pistoia – Porretta Terme.

Durante i lavori, che prevedono un investimento di circa 2 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente circa 50 tecnici tra operatori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di circa 30 mezzi di cantiere.

Le lavorazioni consisteranno nella demolizione dell’attuale binario con rimozione totale del pietrisco e successiva ricostruzione della sede ferroviaria con posa del nuovo binario. Inoltre, si svolgeranno attività di manutenzione ad alcune opere civili.

Queste attività garantiranno maggiore comfort di viaggio ed una più efficace prevenzione dei guasti.

Nel periodo interessato dai lavori sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria ordinaria sull’intera tratta tra Pistoia e Porretta Terme, i collegamenti saranno comunque garantiti da un servizio sostitutivo con autobus (via Pracchia e via Collina).

A seguito dei lavori svolti, nei giorni feriali fino all’inizio del mese di luglio, sarà istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantieri; questo comporterà per alcuni treni in servizio l’allungamento dei tempi di viaggio di qualche minuto.

I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono già aggiornati con i nuovi orari.