Domenica 19 marzo, festa del papà, è la data scelta dal Comune di Casalgrande per accogliere e festeggiare i nuovi nati del 2022.
Per ognuno di loro l’Amministrazione comunale ha anche piantato un nuovo albero, nel corso dello scorso anno, sul territorio comunale.

Le famiglie dei 147 bambine e bambini, neo-nati nel 2022 e registrati all’anagrafe di Casalgrande, sono state invitate, tramite lettera firmata dal Sindaco, alla “Giornata nazionale della Gentilezza per i nuovi nati”, iniziativa legata al progetto ‘Costruiamo gentilezza’ a cui Comune aderisce.
Trenta famiglie hanno risposto all’invito e si sono ritrovate domenica mattina presso la sala espositiva ‘Gino Strada’, per ricevere dal sindaco Giuseppe Daviddi, insieme al consigliere delegato al progetto, Solange Baraldi, l’attestato di benvenuto e un regalo: un libro di fiabe e un buono da utilizzare nelle farmacie del territorio che hanno aderito all’iniziativa (Althea a Veggia, Sant’Antonino e Carpanini a Casalgrande).
E’ stata una bella occasione d’incontro e di festa, tra i passeggini dei più piccoli, fratellini e sorelline, mamme e papà sorridenti, per fare sentire alle famiglie la vicinanza della comunità di Casalgrande in un momento per loro felice, ma anche impegnativo e faticoso.
Ai genitori è stata anche consegnata una cartellina contenente le informazioni utili su servizi comunali e territoriali a disposizione delle famiglie con bambini piccoli (nidi, scuole d’infanzia, biblioteca, anagrafe per le carte d’identità), sui diritti relativi al lavoro e le possibilità di sostegno anche economico.
Le stesse informazioni verranno d’ora in poi consegnate dai servizi demografici di Casalgrande ogni volta che un genitore registrerà un nuovo nato all’anagrafe del Comune. Si tratta di un piccolo gesto di gentilezza e di accoglienza della comunità nei confronti delle famiglie che, con coraggio e fiducia, accolgono una nuova vita, segno di speranza nel futuro per tutti.
Al termine del piccolo rinfresco, le famiglie si sono poi incamminate insieme al Sindaco, agli assessori e consiglieri presenti all’evento, verso via Enrico Berlinguer dove sono state messe a dimora le 147 nuove alberature dedicate ai nati 2022, per vedere di persona le piante dedicate ai loro figli. Qui a breve verrà posta una targa con i loro nomi e la zona verrà intitolata “Bosco del Futuro”.
E’ intenzione dell’Amministrazione trasformare questa Giornata della Gentilezza in un appuntamento annuale di accoglienza dei nuovi nati dell’anno precedente.