L’occupazione e la qualità del lavoro come elementi centrali della democrazia. Ma anche la possibilità di introdurre nel nostro Paese il salario minimo, ritornato nell’ultimo periodo ad essere un tema di confronto tra forze politiche e di possibile convergenza tra i partiti di opposizione all’attuale governo. Così come la riflessione su quali effetti potrebbe avere la sua introduzione sulla contrattazione sindacale e nel rapporto con le imprese.

Sono alcuni dei temi al centro dell’incontro pubblico “Fondata sul Lavoro. Quale legame tra buona occupazione e democrazia”, organizzato dal Centro culturale Francesco Luigi Ferrari lunedì 3 aprile 2023 alle ore 21.00 presso le Sale Conferenze di Palazzo Europa in Via Emilia Ovest 101. Alla tavola rotonda prenderanno parte Rosamaria Papaleo (Segretaria Generale Cisl Emilia Centrale), Matteo Caramaschi (Presidente Confcooperative Terre d’Emilia) e Alberto Cirelli (Presidente Confapi Emilia-Romagna).

L’iniziativa rappresenta il quinto appuntamento della rassegna “Curare la democrazia”. Modera l’incontro il giornalista del Resto del Carlino Gianpaolo Annese.

“Oggi il tema prioritario da affrontare non è soltanto l’occupazione – spiega il presidente del Centro Ferrari Federico Covili – ma bisogna avere attenzione anche per la qualità del lavoro, per i percorsi di accesso, per come giovani e donne possono essere maggiormente tutelati. Sono temi essenziali, da affrontare insieme alla crisi democratica e partecipativa che il Paese sta attraversando”.