Una pattuglia del presidio di Scandiano della Polizia Locale dell’Unione Tresinaro Secchia ha sequestrato, nel giro di poche settimane, due autovetture importate con targhe false e documenti falsi. Le operazioni, svolte sul territorio Scandianese durante i controlli di routine alla circolazione stradale, hanno portato alla denuncia, rispettivamente, di due cittadini residenti in provincia di Reggio Emilia.

I due soggetti hanno acquistato macchine di importazione, U.S.A. e Germania, attraverso un venditore che pubblicizzava annunci tramite un social network. Una volta effettuato l’acquisto del veicolo, si erano messi alla guida dello stesso ma dai controlli è emerso che i due automezzi non erano stati immatricolati in Italia e che le targhe e i documenti acquistati, anch’esse su siti online, erano falsi e contraffatti.

Sono state elevate sanzioni per il Codice della Strada, art.93, art. 100 e art. 193, e i relativi sequestri amministrativi finalizzati alla confisca del veicolo. Posti sotto sequestro penale  veicoli, targhe e documenti di circolazione.

Gli atti depositati in Procura presso l’autorità Giudiziaria, hanno fatto emergere elementi di grande preoccupazione sul traffico illecito di veicoli provenienti dall’estero, ma soprattutto di falsificazione e contraffazioni di targhe e documenti assicurativi e di circolazione.

Nonostante le raccomandazioni di non affidarsi ad annunci di vendita di auto online e a siti per l’acquisto di polizze assicurative, sempre di più nel territorio si stanno riscontrando queste problematiche. La Polizia Locale rinnova l’appello perché si faccia attenzione su questi fenomeni e, soprattutto, se si hanno dubbi di chiedere aiuto alle forze dell’ordine.