Via Cavour, nel tratto tra via XX settembre e via Borghetto, può essere percorsa solo con senso unico alternato, con diritto di precedenza per chi proviene da via Guardanavona a tempo indeterminato.

Il Comune infatti ha fatto eseguire verifiche strutturali al ponte che passa sul canale del Rio in via Cavour e dai risultati ottenuti si rende necessaria la limitazione del traffico e di portata su quel ponte.

“Nella zona di via Cavour, nei pressi del ponte, da tempo stiamo intervenendo con lavori che hanno modificato la viabilità: abbiamo concluso la realizzazione di una ciclopedonale che collega i due cimiteri, con un parziale finanziamento della Regione Emilia Romagna di € 37.000 sui 112.000€ complessivi del progetto che oltre al nuovo tratto di ciclopedonale su via Cavour ha previsto la sostituzione dei 3 ponti nella pista tra due cimiteri e la nuova staccionata. E’ un intervento che mette in sicurezza la viabilità dei ciclisti e migliora l’intera area.” Dichiara la Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni.

“Lo scorso anno abbiamo completato un importante intervento di pulizia dell’alveo del rio, all’altezza del ponte, che ha portato alla luce gli antichi basamenti e un lavatoio. Nell’ambito di questi interventi i nostri uffici tecnici hanno verificato la stabilità e la sicurezza del ponte, come previsto da Decreto Ministeriale, alla luce della quale si rende necessaria l’ordinanza di senso unico alternato in vigore.”

“Parteciperemo ad un bando di finanziamento della Regione per avviare le opere di messa in sicurezza del ponte” conclude la Sindaca Bedogni “così da valutare se riutilizzarlo a doppio senso di marcia”.

Per evitare inevitabili rallentamenti della circolazione si consiglia agli automobilisti di scegliere per quanto possibile, percorsi alternativi.