Un escursionista 59enne residente a Massa Carrara, è morto all’ospedale in seguito ad una caduta in un dirupo, ieri sull’Appennino Reggiano.

Intorno alle 14:30 il Soccorso Alpino Emilia-Romagna stazione monte Cusna è stato attivato per un grave incidente avvenuto sulla cresta del monte Scalucchia.
Un gruppo di amici, alpinisti con esperienza, si era recato sul monte, situato nel vallone dell’Inferno tra il monte Nuda e il monte Gendarme, e stava discendendo dalla cresta rocciosa quando, per cause da chiarire, uno del gruppo – il cinquantanovenne di Massa – è scivolato ed è precipitato per circa 50 metri sulle rocce sottostanti.
Gli amici hanno subito attivato i soccorsi e sul posto è giunto EliPavullo che ha sbarcato il medico, l’infermiere e il T.E (tecnico di elisoccorso del Saer) ed ha poi verricellato l’uomo per trasportarlo d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma in codice di massima gravità.  Mentre una squadra del Soccorso Alpino stazione monte Cusna ha scortato gli altri escursionisti al Passo del Cerreto dove avevano lasciato l’auto.
Purtroppo, dopo i tentativi disperati di salvarlo, il 59enne è morto nel tardo pomeriggio nel reparto di Rianimazione.