L’Amministrazione comunale di Formigine intende affrontare attivamente il problema della disponibilità di abitazioni, sempre più drammaticamente al centro del dibattito pubblico con particolare riferimento ai giovani e alle giovani famiglie.

La pianificazione degli interventi in questo campo intende basarsi su alcuni principi: interventi differenziati su più piani, con l’aumento immediato  delle case popolari (ERP, assegnate da ACER a famiglie in difficoltà), e la programmazione sul medio periodo di nuove disponibilità per residenza, limitando al massimo il consumo di nuovo suolo e privilegiando il criterio della riqualificazione e rigenerazione dell’edilizia esistente.

Anche la programmazione di lungo periodo terrà in considerazione questa priorità, mettendola al centro della nuova programmazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) che vedrà il suo primo passaggio in Consiglio comunale la prossima settimana: è infatti previsto che gli alloggi ERS siano fra le poche funzioni insediabili nel 3% di suolo utilizzabile. Nella prossima legislatura saranno quindi disponibili e operativi gli strumenti normativi e regolamentari urbanistici per fare partire ulteriori interventi ERS.

In particolare, gli interventi in partenza a breve sono: 17 appartamenti ERP in arrivo da ACER (dei quali due saranno a disposizione dopo la ristrutturazione mentre gli altri 15 ospitano già famiglie con fragilità), 6 appartamenti ERP in arrivo da acquisto EX CASER, 6 alloggi a canone concordato che verranno ristrutturati per metterli a disposizione dell’Agenzia Casa dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico. Infine, due appartamenti sono stati messi a disposizione dell’Agenzia Casa da privati, grazie ai contratti di locazione con il Comune, a fronte di garanzie (pagamento regolare dell’affitto pattuito in due rate semestrali anticipate, rilascio dell’alloggio entro il termine stabilito dal contratto e nelle condizioni iniziali, pagamento delle spese condominiali in caso di inadempienza dell’inquilino).

Entro la fine della legislatura, partiranno anche i seguenti interventi: 12 alloggi ERS presso il comparto “ex Cantina”, 18 alloggi ERS presso il comparto “ex Maletti”, 12 alloggi ERS in via Erri Billò.

Complessivamente quindi nei prossimi 3 anni ci saranno più di 70 nuovi alloggi a disposizione per giovani coppie, studenti, famiglie in difficoltà, e nella nuova legislatura sarà possibile programmare ulteriori interventi, sempre nel rispetto del criterio della destinazione ERP/ERS col principale criterio della rigenerazione.