È nato per dare un aiuto concreto il gemellaggio tra l’IC20 di Bologna e l’IC Foresti di Conselice. Nei giorni immediatamente successivi all’alluvione il personale scolastico e i genitori dell’IC20 si erano attivati per dimostrare la loro solidarietà alle scuole colpite raccogliendo materiale scolastico e offrendo l’opportunità alle studentesse e agli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado di celebrare la fine dell’anno scolastico a Bologna.

Ed ora gli studenti si sono incontrati a Bologna con due giorni di festa e incontri.
Ieri infatti due classi di scuola media di Conselice hanno festeggiato con i loro coetanei della scuola Rolandino durante un pomeriggio all’insegna della musica. Il viaggio è stato regalato dai ragazzi e dalle ragazze della scuola grazie a una raccolta fondi a favore di progetti di solidarietà.

Oggi invece i bambini e le bambine della primaria di Conselice hanno partecipato alle scuole Carducci a un incontro con gli assessori alla Scuola Daniele Ara e ai Lavori pubblici Simone Borsari durante il quale gli studenti della classe 5aD delle Carducci hanno illustrato il loro progetto di riqualificazione del cortile scolastico. La giornata è proseguita all’insegna della condivisione con un momento di festa, cui ha partecipato anche il Provveditore agli studi Giuseppe Panzardi e il dirigente scolastico Agostino Tripaldi, il pranzo alle scuole Fortuzzi offerto dal Comune e la festa di fine anno nel pomeriggio, alla presenza dell’assessore ai Servizi Scolastici di Conselice Raffaele Alberoni.