foto: Comune di Imola

“Alle polemiche scaturite dall’intervista di ieri del Minisitro Musumeci è stata data fin troppa risonanza. Con che coraggio la sinistra romagnola parla di lentezza nella gestione dell’alluvione, quando il Governo a guida meloni in pochi giorni è riuscita, senza tante passerelle mediatiche, a trovare e a stanziare 2 miliardi di euro per la gestione emergenziale, convocando sindaci, presidenti di provincia, Governatore, associazioni?”

Così in una nota Luca Cuoghi, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

“In un’intervista di qualche mese fa il Ministro Musumeci parlava di tempi massimi per la ricostruzione, stabilendo in 9/10 anni il limite entro il quale terminare i lavori. Troppe volte ci siamo imbattuti in emergenze perdurate decine di anni, e noi modenesi purtroppo abbiamo pagato sulla nostra pelle il terribile sisma dell’Emilia. Dopo quasi 12 anni la struttura commissariale è ancora aperta: si dovrebbe dunque parlare di fallimento della guida pd. Ma non abbiamo a cuore la polemica, bensì la voglia di fare.

Anche per questo come Gruppo Fratelli d’Italia Emilia Romagna sposiamo in toto le parole del Ministro, quando dice che per la ricostruzione occorra una persona, con capacità manageriale, che possa dedicarsi esclusivamente alla ricostruzione: il commissario ci sarà, lo prevede la norma, e un Governatore non è mai escluso dal processo perché in termini di Protezione Civile la competenza è concorrente. La scelta spetta al Governo e siamo sicuri che verrà indicata la persona più adatta a ricoprire quel ruolo.

Nel frattempo, un plauso ad un territorio che non si è lasciato intimorire e che pensa già al domani: noi siamo al loro fianco, e lavoriamo per trovare fondi ed indennizzi che possano agevolare il ritorno alla vita di sempre”.

Conclude il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia.