Nazionale Bowling sordi – foto di repertorio

Grazie alla collaborazione attivata fra il Comune di Castelnovo ne’ Monti ed il Comune di Scandiano, gli allenamenti della nazionale maschile di bowling sordi si svolgeranno a Scandiano, presso il Central Perk Bowling, impianto di alto livello inviduato dal Centro Tecnico Federale FSSI di Castelnovo Monti.

Fra le attività ospitate dal Centro Tecnico Federale, nell’ambito del progetto Sport Valley della Regione Emilia-Romagna, c’è infatti anche il Bowling, disciplina che occupa uno spazio molto importante nell’ambito delle passioni e delle tradizioni sportive degli atleti sordi.

Nello scorso mese di maggio avevano vissuto un analogo stage presso il centro federale le giocatrici della Nazionale Femminile, allenate da Alessandra Morra. Questa volta tocca agli azzurri, sotto la guida tecnica del sanmarinese Paolo Felici.

Il raduno della squadra nazionale di bowling inizia martedì 20 giugno, con il ritrovo all’albergo Parco Fola di Albinea. Gli allenamenti sono previsti per mercoledì e giovedì 21 e 22 giugno al Central Perk di Scandiano, dalle 9.00 alle 12.00, e dalle 14.00 alle 17.00.

Le porte dell’impianto saranno aperte al pubblico, che potrà assistere agli allenamenti.

La direttrice della formazione azzurra maschile, Loretta Ciotti, ha convocato per l’occasione 9 atleti, che si ridurranno a 6 al termine del raduno per la successiva ed immediata partecipazione al campionato mondiale di Monaco. Saranno protagonisti dello stage tecnico di Scandiano i seguenti giocatori: Davide Sacchi (Parma), Domenico Giacubbo (Genova), Simone Dirutigliano (Torino), Vincenzo Tagliata (Siracusa), Marco Mottaran (Verona), Riccardo Casalinuovo (Asti), Stefano Quaranta (Ravenna), Piero Morga (Torino) e Andrea Carubbi (Reggio Emilia).

Fra loro spicca il nome di Davide Sacchi, già medaglia di bronzo alle Deaflympics 2017 e capace, negli ultimi 4 anni, di realizzare in ben 5 competizioni il “perfect game” che con 12 strike consecutivi vale ben 300 punti. Fra i convocati c’è anche l’atleta reggiano Andrea Carubbi, alla sua prima volta in azzurro. Carubbi è tesserato per la Libertà Bowling Sordi Modena e fresco di una prestigiosa medaglia d’oro conquistata in coppia con Casalinuovo in occasione dei recentissimi campionati italiani di doppio FSSI a Torino.

Il Dipartimento di Audiologia dell’Ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti è stato determinante: i giocatori Dirutigliano, Carubbi e Casalinuovo hanno ottenuto l’eleggibilità nazionale ed internazionale fra gli atleti sordi grazie ai test audiometrici ed alle visite specialistiche sostenute al S. Anna nello scorso mese di aprile.

“Siamo sempre orgogliosi quando le nostre strutture vengono scelte come luogo di allenamento da formazioni nazionali –  ha detto il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti -. È un onore per noi accogliere questi atleti straordinari e offrire loro un ambiente adatto alle loro esigenze sportive: ci fa piacere avere l’opportunità di contribuire, almeno in parte, al successo di questa squadra. Ci impegneremo sempre a garantire che le nostre infrastrutture siano accessibili e inclusive per tutti gli atleti, in particolare agli atleti disabili”.