È stato appena completato un tratto di percorso che si snoda sui colli scandianesi, sul lato ovest di via Larga. Questo itinerario, di circa 550 metri per 2,50 di larghezza, si estende in sede propria, accanto alla strada, nel tratto compreso tra via Ca’ de Caiti e via Brolo Sopra.

La pista è stata realizzata con uno strato triplo di pavimentazione composto da emulsione e graniglia. Nell’ultima sezione, proprio prima dell’incrocio con via Brolo Sopra, la pavimentazione è invece in conglomerato bituminoso (asfalto).

Nel cuore di questo percorso si trova una piazzola di sosta attrezzata con una panchina e un portabiciclette, che permetterà a pedoni e ciclisti di fare una pausa e godersi appieno l’esperienza.

Anche l’illuminazione è stata tenuta in considerazione: è già stata predisposta la sua futura posa, per assicurare che il percorso sia utilizzabile anche nelle ore notturne.

Infine sono stati piantati una serie di cespugli nella fascia verde che separa la pista dalla sede stradale, aggiungendo un elemento funzionale, per separare la pista dalla strada, oltre che esteticamente piacevole.

“Sono molto contento di condividere il completamento del primo stralcio del giro dei colli, la camminata più amata dagli scandianesi,” ha detto il Sindaco Matteo Nasciuti. “E nei prossimi mesi partirà il secondo stralcio. Cambiare Scandiano in un’ottica di ricerca di maggiore sostenibilità rappresenta una sfida che – insieme – stiamo vincendo.”