“Un risultato importante per l’avvio di una strategia, da tempo attesa anche a livello nazionale, dopo quella già approvata a livello europeo. Ora però vanno garantite le necessarie risorse. Serve un  sostegno pluriennale”.

Così l’assessora regionale alla Programmazione territoriale, parchi e forestazione Barbara Lori, commenta l’intesa raggiunta dalla Conferenza delle Regioni sul decreto di adozione della Strategia nazionale biodiversità 2030, il documento che definisce gli indirizzi per la tutela e la valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi. E che istituisce il relativo Comitato di gestione, nel quale è prevista la partecipazione di un rappresentante di ciascuna delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

“La biodiversità, è sempre più in pericolo in tutto il mondo e occorre intervenire non solo per salvaguardare un patrimonio di inestimabile valore naturalistico, ma anche perché proprio la biodiversità è alla base di moltissime attività umane, a partire dall’agricoltura e dalla produzione di cibo – spiega Lori-. Bene dunque l’intesa odierna, ma ora è necessario tradurre gli impegni in azioni concrete con il necessario supporto anche finanziario”.