Dopo la conclusione della procedura negoziata per l’affidamento, iniziano i lavori di miglioramento sismico della scuola media “Vallisneri” di Arceto: la struttura verrà dotata di rinforzi strutturali esterni in acciaio con l’obiettivo di migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio.

Un investimento complessivo da 750mila euro, sostenuto dal Comune di Scandiano nell’ambito di un programma complessiva di adeguamento strutturale degli edifici scolastici, patrimonio del comune.

“Si tratta di un intervento importante nell’ottica di investire sul miglioramento strutturale del patrimonio pubblico, in particolare sugli edifici scolastici – ha dichiarato il sindaco Matteo Nasciuti -, gli investimenti nella sicurezza di bambini e ragazzi rappresentano per noi una vera e propria priorità del mandato amministrativo”.

La durata prevista del cantiere è di circa sei mesi e gli interventi saranno eseguiti prevalentemente dall’esterno, con elementi studiati appositamente per la resistenza nei confronti delle azioni sismiche.

“Questo permetterà alla scuola di mantenere le lezioni in gran parte all’interno della struttura – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Claudio Pedroni -, limitando così i disagi che un cantiere così impattante normalmente determina sulle attività scolastiche in generale”.

A rotazione, tre classi verranno trasferite in moduli prefabbricati, dotati di servizi igienici e delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività scolastica, per permettere interventi all’interno dell’edificio.

“Le aule prefabbricate sono già state predisposte nei pressi della scuola, nel parcheggio adiacente la palestra nella quale gli alunni svolgono educazione fisica, così da permettere gli spostamenti dei ragazzi in piena sicurezza” ha concluso Pedroni.