Il 9 e 10 settembre, Scandiano ospiterà il Raduno regionale dei Bersaglieri dell’Emilia Romagna: i cappelli piumati sfileranno per celebrare, insieme alla cittadinanza, il Corpo dei Bersaglieri.

Sarà un fine settimana ricco di eventi che animeranno Scandiano già dal pomeriggio di sabato 9 aprile: alle 17:30 si inizia con la deposizione di una corona d’alloro e la resa degli onori ai Caduti presso il monumento in piazza Prampolini. Si prosegue con il rito dell’alzabandiera alle 18:30.

I festeggiamenti proseguiranno domenica 10 a partire dalle ore 9, con l’ammassamento nel parcheggio del Parco della Resistenza: seguirà il rito dell’alzabandiera e i saluti alle autorità. Alle 11 partirà la sfilata delle “piume nere”, che percorrerà le strade del centro e si concluderà con la deposizione di corone a monumento dedicato proprio ai Bersaglieri. Seguirà il pranzo e, nel pomeriggio, il concerto delle Fanfare presenti provenienti, oltre che da Scandiano, da Gubbio, Montopoli Val D’Arno, Mantova, Ravenna e Modena.

La chiusura del Raduno Regionale vedrà il tradizionale “ammaina bandiera” alle ore 17 di domenica.

“Voglio ringraziare Alfeo Caprari e tutti i Bersaglieri scandianesi per questo evento, che si preannuncia davvero emozionante – dice il sindaco Matteo Nasciuti – Quella dei Bersaglieri e delle loro fanfare è una realtà meravigliosa, e la sezione di Scandiano “Luciano Manara” è per noi un vanto e un fiore all’occhiello.”

Scandiano ha un forte legame con il Corpo dei Bersaglieri, che parte dall’Unità d’Italia e prosegue fino ai giorni nostri: due vie cittadine sono, ancora oggi, intitolate ai due fanti piumati Mario Pellegrini e Leopoldo Reverberi.