In occasione del XX Meeting Nazionale della Rete delle Città Sane OMS, svoltosi a Bari il 21 e 22 settembre 2023, il Comune di Lama Mocogno ha ricevuto la “Menzione trasferibilità” nell’ambito del bando “Oscar della Salute”, un importante riconoscimento nazionale per un progetto di prevenzione e di benessere della comunità.

Il progetto, dal nome “Un’Agorà per tutti”, avviato nel gennaio 2022, ha visto l’Amministrazione comunale animatrice e promotrice di una serie di attività co-progettate insieme al Terzo settore, con l’innesto di alcune professionalità specifiche. In particolare, dopo la crisi pandemica, l’Amministrazione si è posta all’ascolto delle esigenze della comunità locale, stimolata anche dalla richiesta arrivata da un gruppo di giovani maggiorenni, che hanno espresso la volontà di avviare un percorso di attività aggregative per e tra coetanei del paese. Questa richiesta si è poi concretizzata anche nella costituzione di una nuova associazione, «InFrango nel Frignano Aps».

Nello specifico, si è puntato sull’animazione di un luogo – la Sala polivalente Agorà in via XXIV Maggio 11, accessibile direttamente alle persone con fragilità e diversamente abili – che, con rimando all’etimologia stessa, si intende trasformare in un’agorà aperta ai cittadini, con particolare attenzione alla solidarietà intergenerazionale ed all’offerta di occasioni di ritrovo per i più piccoli. Tra i partner della progettualità c’è l’Azienda USL di Modena.

Gli obiettivi del progetto sono riassumibili in tre punti: la ripartenza di momenti culturali e aggregativi dopo la crisi pandemica, l’inclusione e aggregazione di bambini e ragazzi e il sostegno alla creatività e alle forme di espressione ludiche. Fra le iniziative svolte, un primo ambito ha riguardato l’avvio di attività culturali, in particolare cineforum, attraverso il circuito degli utenti della Biblioteca comunale. Sono poi stati avviati momenti laboratoriali per bambini e ragazzi, specialmente nei periodi liberi dagli impegni scolastici al fine di favorire attività sotto il segno dell’inclusione, dell’aggregazione e della creatività, oltre ad iniziative nelle quali i giovani maggiorenni si sono messi a disposizione gratuitamente per aiutare nello studio i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, in un’ottica di solidarietà intergenerazionale.

Il Sindaco di Lama Mocogno, Giovanni Battista Pasini ha sottolineato: «Questi tre obiettivi caratterizzano una società inclusiva ed una comunità locale che dà il buon esempio, realizzando progetti a lungo termine finalizzati al coinvolgimento di tutta la comunità e anche all’inclusione di persone con fragilità e vulnerabilità. In questo modo si combattono discriminazione, violenza e diseguaglianze».

«Siamo molto felici che il Comune di Lama Mocogno entri a pieno titolo nella Rete delle Città Sane – aggiunge Massimo Brunetti, Direttore del Distretto Sanitario di Pavullo -. Con progetti di questo tipo si può fare molto per la comunità che, non dimentichiamolo mai, deve sempre prendersi cura del proprio benessere.  Queste tipologie di attività rientrano nel Piano della Prevenzione regionale e nelle tante iniziative di promozione della salute che portiamo avanti all’interno del Distretto di Pavullo».