Lo scorso 21 ottobre la sezione provinciale di Modena dell’Ente Nazionale Sordi APS ETS ha organizzato un commovente memoriale di Don Adriano Fornari, salito al Cielo il 23 ottobre di dieci anni fa. Era un prete molto buono, umile, era sempre disponibile a ogni richiesta, sorrideva a tutti, ed era bravissimo a dire battute simpatiche, era molto conosciuto e amato dai sordi e udenti.
Nel lontano marzo 1966 don Sergio Ferrari, il direttore dell’Istituto “Tommaso Pellegrini,” morì in un incidente stradale e l’allora vescovo mons. Amici scelse il diacono Adriano, lo scelse perché era maestro, avendo il diploma magistrale e aveva i requisiti adatti per poter insegnare ai bambini.
Così nell’aprile 1966, Adriano, volendo conoscere il suo nuovo incarico, andò con il motorino per la prima volta all’Istituto Pellegrini e conobbe suor Maria Senini e suor Antonietta Perego.
Dopo un mese, a maggio del 1966, nella Chiesa San Giorgio di Sassuolo Adriano ricevette l’Ordinazione sacerdotale per mano dell’Arcivescovo di Modena-Nonantola, mons. Amici.
Cosi dal 1966 in poi Adriano diventa il sacerdote don Adriano.
E nello stesso anno diventa Vice Direttore dell’Istituto Tommaso Pellegrini e si iscrive alla “Scuola di Metodo” all’Istituto dei sordi Fratelli Gualandi di Bologna e un anno dopo ottiene finalmente il Diploma di “Specializzazione all’Insegnamento ai bambini sordi”, così questo diploma ottenuto gli permette di diventare Direttore dell’Istituto Pellegrini.
Il 23 Ottobre 2013, dopo una lunga malattia, muore all’Ospedale di Baggiovara.
Da quell’anno, ogni anno consecutivo, il Comitato Memorial don Adriano con la collaborazione dell’ENS di Modena, ha sempre organizzato le Messe, in ricordo di Don Adriano Fornari.
Come avevo accennato all’inizio di questo articolo, lo scorso 21 ottobre era il 10° Memorial di don Adriano: hanno partecipato quattro sacerdoti provenienti da diversi paesi della provincia di Modena, tra cui don Giuseppe Albicini che aveva conosciuto don Adriano quando erano bambini, poi compagni presso il Seminario di Fiumalbo nel lontano 1953 e che ha fatto una testimonianza molto interessante e toccante.
Infine è stata celebrata la Santa Messa e successivamente è stato organizzato il pranzo sociale con tutti i partecipanti, dagli ex allievi dell’Istituto Pellegrini ai vari amici sordi e udenti.
(ENTE NAZIONALE SORDI – Sezione Provinciale di Modena)