Giovedì 2 novembre, alle ore 20:30, presso il Teatro Fabrizio De André di Casalgrande, andrà in scena “Roda Favela”, uno spettacolo di danza, teatro, musica e video promosso dall’associazione Quinta Parete e dedicato al Brasile. Il progetto è sostenuto, da numerosi anni, a Reggio Emilia, dall’associazione GLM e dalla cooperativa La Collina.

“Roda Favela” è nato in Brasile durante la presidenza di Jair Bolsonaro come forma artistica di protesta verso le sue posizioni, e quelle del suo governo di estrema destra, di lotta ai poveri, ai neri, alle minoranze indigene, alle donne e agli omosessuali.

“Roda favela” è uno spettacolo che porta in scena il cuore del popolo delle periferie del Brasile e, attraverso la danza e la musica, celebra la vita, mediante il movimento dei corpi delle artiste e degli artisti brasiliani coinvolti. Il popolo degli esclusi, delle favelas, e tutti coloro che stanno dall’altro lato del “muro” diventano le principali vittime della violenza e di ogni tipo di ingiustizia, ieri come oggi, e così, tramite il teatro, i protagonisti dimostrano quanta energia, libertà e ricchezza sia presente nella diversità.

L’obiettivo dello spettacolo è, dunque, quello di innalzare i corpi oppressi e renderli protagonisti, affinché la società prenda consapevolezza delle discriminazioni esistenti e delle opportunità che è possibile costruire insieme, abbattendo le barriere, gli stereotipi, le paure e i pregiudizi.

“Roda Favela” è il frutto di una creazione collettiva del Teatro francese Ophelia e del gruppo Pé no Chão, realtà presente a Recife dal 1994, che, tramite l’arte e la cultura, dona un futuro ai giovani che vivono all’interno delle favelas brasiliane. La rappresentazione in programma a Casalgrande rientra nell’ambito di una tournée europea dello spettacolo, realizzata dal regista Laurent Poncelet.

La serata, promossa in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, rientra nella nuova stagione di teatro contemporaneo OFF promossa dal Teatro De Andrè, organizzata da Quinta Parete, con la direzione artistica di Enrico Lombardi.

Per maggiori informazioni: www.quintaparete.org, 342-9337099, segreteria@quintaparete.org

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro – acquisto su www.liveticket.it/quintaparete