È stata inaugurata oggi, in municipio, la mostra fotografica collettiva “RACCONTI AL FEMMINILE, PAROLE OLTRE L’IMMAGINE”. Le autrici sono Francesca Artoni, Marica Artoni e Giulia Mantovani del Circolo fotografico La Bottega Photographica di Boretto. All’evento, oltre ad alcune delle fotografe, erano presenti il sindaco, Luca Ronzoni, e l’assessore alla Cultura, Daniele Paterlini.

«Il tema sul quale abbiamo sviluppato i nostri lavori è l’Odissea – ha dichiarato Monica Artoni -. Un tema che abbiamo deciso, ciascuna alla nostra maniera, di rivisitare personalmente. In questo modo ogni autrice ha potuto esprimere la propria visione».

La fotografa ha concluso esprimendo la propria gratitudine all’amministrazione che ha ospitato l’esposizione.

Nel suo intervento, l’assessore Paterlini ha sottolineato la centralità delle figure femminili, specie di Penelope, nel poema omerico. Il sindaco Ronzoni e il pubblico hanno infine evidenziato la qualità dei lavori in mostra.

La collettiva, che trasporta il visitatore in un viaggio ideale attraverso tre “racconti” al femminile della realtà, sarà visitabile al primo piano del municipio fino al 30 novembre.

L’evento si inserisce nelle iniziative previste dal Comune di Gattatico in occasione del mese di novembre, dedicato all’eliminazione della violenza contro le donne.