“Come i cittadini di Sassuolo ben sanno – spiega Ugo Liberi, Assessore Urbanistica del Comune –  il tema principale in campo urbanistico di questa Consigliatura, sono gli obblighi derivanti dalla Legge 24/2017 che da mandato ai Consigli Comunali per la redazione del nuovo strumento urbanistico ora denominato PUG.

Il PUG (ex-PRG, ex-PSC) definisce come Sassuolo potrà evolvere nei 10/15 anni successivi, ipotizzando come l’attuale diversa composizione delle famiglie e sue prospettive, assieme alle esigenze di ottimizzare il consumo del suolo, assieme alle nuove necessità della nostra industria, ecc. potranno influire sul modo di costruire e sul futuro della nostra città.

Le varie fasi di coordinamento, incontri e redazione del PUG complice anche il COVID, si sono dimostrate particolarmente lunghe e complicate, nonostante ciò, terminata la prima fase si è potuto Assumere il PUG, all’unanimità della Giunta Comunale del 31 marzo 2023 n° 70, il PUG composto da elaborati grafici e relative relazioni è stato immediatamente pubblicato sul sito del comune.

Da quella data i Consiglieri, i Tecnici, ed i Cittadini hanno potuto prendere visione e presentare eventuali Osservazioni, questo periodo compreso le proroghe concesse è terminato il 14 luglio 2023.

Successivamente i tecnici incaricati hanno proceduto alle controdeduzioni relative alle osservazioni presentate; al fine di arrivare ad Adottare il piano ora occorre che in Commissione Urbanistica i consiglieri abbiano piena conoscenza di queste.

Si procederà quindi nella apposita commissione, allineandoci alla tempistica dei comuni a noi limitrofi, ad illustrare, spiegare e votare le singole controdeduzioni al fine di sviscerarne le motivazioni, il tutto per arrivare ad Adottare il piano nel prossimo futuro”, conclude l’Assessore Urbanistica Ugo Liberi.