Per una piazza che sta per finire e tornare alla cittadinanza, una si appresta a vivere la fase progettuale per cambiare volto.

L’amministrazione comunale di Scandiano, infatti, dopo essere intervenuta su Piazza Spallanzani ha deciso di farlo su Piazza Fiume, quella che per tutti gli scandianesi è “Piazza Padella”, uno degli spazi cittadini più iconici, a due passi dalla Rocca, ex ghetto ebraico della vecchia Scandiano e teatro di moltissimi appuntamenti culturali della città dei Boiardo, tra tutti i live di festivaLOVE.

Per avviare la fase di condivisione progettuale, l’amministrazione invita residenti, esercenti e tutte le cittadine e i cittadini che fossero interessati ad un incontro di presentazione delle suggestioni progettuali e di discussione con la cittadinanza. L’incontro si terrà martedì 21 novembre alle 21 nella sala del consiglio comunale di Scandiano, alla presenza del sindaco Matteo Nasciuti, dell’assessore alla città sostenibile Claudio Pedroni e dei tecnici che hanno curato le suggestioni progettuali, vale a dire l’ing. Matteo Nasi, l’architetto Alberto Morselli e l’ing. Simona Di Rienzo.

“In attesa di riabbracciare la nuova piazza Spallanzani – ha dichiarato il sindaco – cerchiamo di guardare avanti e mettere mano ad un altro impegno preso con la cittadinanza, quello di intervenire per riqualificare piazza Fiume. Si tratta di uno spazio della nostra città a cui tutti siamo in qualche modo affezionati… La torre della Rocca che si alza dietro le case è una delle cartoline di Scandiano che tutti ricordano e i tanti concerti che abbiamo ospitato in questi anni l’hanno fatta conoscere e apprezzare da migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia. Siamo però consapevoli che sia ora di riqualificare la pavimentazione e ripensare un po’ gli spazi”.

C’è una riflessione storica alla base del progetto che verrà discusso martedì coi cittadini, una riflessione che porta a recuperare una parte del vecchio disegno delle “contradelle” per ricordare com’era. Il resto lo fanno concetti come fruibilità, vivibilità e sostenibilità, concetti che sono alla base di ogni intervento dell’amministrazione comunale in questi anni.

“La cosa importante da sottolineare – ha poi detto il sindaco – è che non si tratta di un progetto definitivo ma di una splendida suggestione, di cui ringrazio i nostri tecnici, che vorremmo condividere coi cittadini, nella massima disponibilità ad accogliere proposte e idee che siano funzionali all’obiettivo di fare della nostra piazza Fiume un luogo vivibile, sicuro e sostenibile”