Nel mese di Novembre a Gattatico si sono promosse diverse iniziative per lil contrasto della violenza contro le donne. La Stazione Carabinieri di  Gattatico unitamente all’amministrazione comunale ha proposto due serate di forte sensibilizzazione civica. Il 10 novembre si è svolta la serata “CODICE ROSSO: una legge a favore delle donne e dei bambini” dove sono intervenuti la consigliera regionale Roberta Mori, il luogotenente Danilo Bianchi comandante la stazione di Gattatico, l’assistente sociale Chiara Tarana e le ragazze del Centro Giovani “La Palazzina”.

Nella serata del 21 novembre c’è stata l’occasione di un costruttivo confronto con l’associazione Nondasola di Reggio Emilia con l’intervento dell’avvocato Federica Riccó, il luogotenente Danilo Bianchi, l’assistente sociale Val D’Enza Letizia Marconi e le ragazze del Centro Giovani “La Palazzina”.

Due serate ricche di confronti, di profonda consapevolezza e un’occasione per comprendere quali siano gli strumenti in possesso e qual è il sostegno che può offrire una comunità ad una richiesta d’aiuto. La considerevole partecipazione di donne, uomini, ragazze e ragazzi giovani è stato motivo per comprendere nel continuare a lavorare per sensibilizzare la comunità. Il tema della violenza di genere continua ad essere di forte e drammatica attualità, come i casi di cronaca ci mostrano. Non si può osservare in silenzio. Il percorso si è concluso oggi  25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con la manifestazione denominata “camminata in rosso per le vie di Taneto“.