L’importanza della Seconda Casa di Fausta nell’ottica di un ulteriore ampliamento dell’offerta di ospitalità gratuita che Aseop offre alle famiglie e ai piccoli pazienti del dipartimento materno infantile del Policlinico di Modena già dal 2016 alla Casa di Fausta.

E’ quanto promosso dall’Associazione ematologia oncologia pediatrica di Modena per sensibilizzare la cittadinanza a sostenere economicamente la realizzazione della seconda struttura dedicata ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, a titolo interamente gratuito e per tutta la durata delle terapie.

Inoltre, una delle tre strutture che compongono il complesso all’interno del quale verrà realizzata la struttura di accoglienza sarà destinata all’organizzazione di eventi ed iniziative rivolte ai privati, alle aziende e alla cittadinanza così da contribuire al mantenimento della struttura stessa.

Per il presidente dell’Associazione Erio Bagni «intervenire in supporto delle tante famiglie che senza esitare affrontano spostamenti di migliaia di chilometri per garantire ai propri figli le migliori prospettive di cura possibili era fondamentale per noi, in quanto rappresentanti di una Associazione di genitori. L’esperienza maturata con la gestione della Casa di Fausta, che in quasi otto anni di attività ha ospitato più di quattrocento famiglie,ci ha insegnato che per affrontare con più determinazione e serenità il lungo cammino delle terapie oncologiche, è fondamentale garantire l’unione del nucleo familiare, consentendo al bambino e ai propri genitori di ritrovarsi in un luogo accogliente, una vera e propria casa lontano da casa. Per questo motivo abbiamo intrapreso questo nuovo percorso, che una volta terminata la Seconda Casa di Fausta ci consentirà di mettere a disposizione altre dodici stanze per altrettanti pazienti. Si tratta di un cammino sicuramente impegnativo per l’Associazione, che siamo lieti di poter condividere con le istituzioni del territorio e che siamo certi fornirà ai medici che lavorano al nostro fianco uno strumento importante per poter guarire un bambino in più».

La struttura sarà realizzata nel complesso immobiliare Villa Corletto costituito da tre strutture e situato nella prima periferia di Modena, a Baggiovara e dal mese di aprile 2022 è iniziato l’intervento di riqualificazione e porterà all’accoglienza e all’ospitalità gratuita di pazienti in cura nei reparti del Centro oncologico modenese, la Struttura complessa chirurgia dei trapianti e la Struttura complessa di dermatologia, centro di riferimento nazionale per i pazienti cosiddetti “farfalla”, affetti, cioè, dalla epidermiolisi bollosa, è diventata nel tempo sempre più incalzante.

Per il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia «promuovere e sostenere Aseop significa aiutare tutti quei bambini che soffrono di patologie oncologiche attraverso un’azione concreta per loro e per le loro famiglie. Offrire un alloggio gratuito durante le cure vuol dire alleggerire il carico emotivo ed economico che talvolta si deve sostenere. Per questo ringrazio Aseop e il presidente Bagni per la passione e l’importanza di questa iniziativa e invito tutti i modenesi a donare».

La “prima” casa di Fausta, situata nelle vicinanze del Policlinico di Modena, dal giorno dell’inaugurazione, 22 marzo 2016, al primo semestre 2022, ha ospitato più di 400 famiglie, nei dodici appartamenti attualmente in funzione.

Effettuare donazioni ad Aseop è possibile con bonifico bancario a Bper Banca – sede di Modena IBAN IT12V0538712900000001908757 oppure Banco Bpm – agenzia di Pavullo IBAN IT63L0503466920000000014836.

Inoltre è possibile effettuare donazioni direttamente sul sito dell’associazione o attraverso la realizzazione delle “bomboniere solidali” in occasione di battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, lauree, anniversari e infine attraverso il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi con una firma e il codice fiscale 94014690369.

ASEOP, DAL 1988 A SOSTEGNO DELLA RICERCA ONCOLOGICA FINANZIA PROGETTI, ACCOGLIENZA E BORSE DI STUDIO

Aseop Odv (Associazione Ematologia Oncologia Pediatrica) è un’associazione di volontariato fondata nel 1988 su iniziativa di un gruppo di genitori di pazienti affetti da patologie oncologiche pediatriche. I principali obiettivi che l’Associazione persegue sono il sostegno al reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena con l’acquisto di strumentazione, il finanziamento di borse di studio e percorsi formativi per medici e infermieri, il supporto alle famiglie ricoverate, dal momento della diagnosi a quello della conclusione della terapia tramite aiuto logistico e burocratico, come ad esempio il disbrigo delle pratiche legate alla concessione della legge 104.

Inoltre Aseop sostiene la ricerca con il supporto economico e strumentale al gruppo di ricerca coordinato dal Professor Massimo Dominici, che si occupa di terapie cellulari innovative per il trattamento delle patologie oncologiche come i sarcomi, i tumori cerebrali e del pancreas e il gruppo del Professor Marco Vinceti che si occupa di individuazione di concause ambientali che concorrono all’insorgenza delle leucemie in età pediatrica.

Aseop si occupa anche di cooperazione internazionale, con il progetto “Un Ponte per la Vita”, che dal 1999 offre supporto al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Ninos de Acosta nu di asuncion in Paraguay, tramite il sostegno economico nell’acquisto di farmaci e strumentazione e nell’implementazione di programmi di formazione svolti in Italia e rivolti al personale medico ed infermieristico paraguayano.

Infine offre l’accoglienza gratuita delle famiglie e dei piccoli pazienti del dipartimento materno infantile del Policlinico di Modena nella struttura Casa di Fausta.

Effettuare donazioni ad Aseop è possibile con bonifico bancario a Bper Banca – sede di Modena IBAN IT12V0538712900000001908757 oppure Banco Bpm – agenzia di Pavullo IBAN IT63L0503466920000000014836.

Inoltre è possibile effettuare donazioni direttamente sul sito dell’associazione o attraverso la realizzazione delle “bomboniere solidali” in occasione di battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, lauree, anniversari e infine attraverso il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi con una firma e il codice fiscale 94014690369.