È in programma nel pomeriggio di sabato 16 dicembre, nell’ambito di un pomeriggio di sport e festa, la cerimonia pubblica di inaugurazione dello skate park “Le Gobbe” di via Pignedoli, che si presenta rinnovato dopo i lavori di riqualificazione che hanno reso la struttura più fruibile, sicura, resistente nel tempo e divertente per gli utilizzatori. Il taglio del nastro è previsto alle ore 15, alla presenza dell’assessora allo Sport Grazia Baracchi. A seguire un’esibizione di skate e bmx permetterà di assistere alle evoluzioni e alle acrobazie che l’impianto è in grado di ospitare.

“Con questa iniziativa concludiamo un percorso – sottolinea l’assessora Baracchi – di ascolto e partecipazione di ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani, che frequentano l’area e che hanno contributo alla progettazione degli interventi. I loro spunti hanno rappresentato un valore aggiunto. Oggi è anche l’occasione per ringraziarli”. Lo skate park rinnovato, quindi, “permette di aumentare l’offerta di spazi pubblici – aggiunge l’assessora – dedicati alla pratica dello sport e dell’attività motoria e ludica, offrendo ai modenesi di ogni età una rete sempre più ampia di luoghi nei quali svolgere queste importanti attività in maniera libera e gratuita”. Nel frattempo, a poca distanza da “Le Gobbe”, su un’area di 3.500 metri quadrati proseguono i lavori di realizzazione di un’ulteriore struttura dedicata allo skateboard e di due piste dedicate alle bmx. Il nuovo impianto, del valore di 2,1 milioni di euro finanziato con risorse Pnrr nell’ambito del programma Next Generation Modena attraverso il bando “Sport e inclusione sociale”, ha visto l’avvio dei lavori in settembre e terminerà nel 2025.

L’intervento di riqualificazione in via Pignedoli è durato diversi mesi e ha un valore di 100mila euro, grazie anche a un co-finanziamento per 30mila euro dalla Fondazione di Modena nell’ambito del “Bando Personae”. In particolare gli interventi, hanno riguardato l’installazione di alcune nuove strutture in cemento al posto di quelle in legno e il ripristino di parte della pavimentazione. Le aree interessate sono state diverse: alla “mini rampa” è stata sostituita la piattaforma esistente e sono stati posizionati i parapetti a protezione dei terrazzini collocati alla sommità delle superfici curvilinee di scorrimento; anche nel “quarter”, struttura costituita da superficie di scorrimento curvilinea con un terrazzino al vertice, è stato collocato un parapetto; nei “box 1”, “box 2” e “manual pad”, ostacoli costituiti da parallelepipedi in calcestruzzo con altezza variabile, sono stati posizionati tubolari quadri in acciaio; nel “rail”, struttura costituita da un tubolare di acciaio tondo in posizione parallela al terreno, sorretto da montanti in acciaio, e nei “bank 1” e “bank 2”, costituite da un piano di scorrimento inclinato con un terrazzino al vertice, sono invece stati fatti lavori di manutenzione.

I piani di scorrimento curvilinei delle strutture sono stati realizzati secondo la tecnica della lisciatura a mano del calcestruzzo, con spatole metalliche, sistema che assicura un alto livello di levigatura e durabilità della superficie nel tempo, anche con lo scopo di garantire alti livelli di prestazione e al tempo stesso di sicurezza da parte degli utilizzatori che praticano lo skatebording e altre discipline affini. Infine, sono stati effettuati i ripristini delle parti ammalorate della pavimentazione con materiali adeguati.

Approfondimenti online sul sito https://www.comune.modena.it/argomenti/sport.