In occasione del 19° anniversario del disastro ferroviario avvenuto a Crevalcore, l’Amministrazione Comunale ricorda le 17 vittime che allora persero la vita.

Il Comune di Crevalcore ha inteso rinnovare la propria commemorazione, in particolare in questo anniversario che precede il ventennale dal tragico evento, tramite l’istituzione di un Comitato d’Onore.

A tale Comitato hanno aderito importanti personalità istituzionali civili e religiose della comunità bolognese ed emiliano-romagnola, anche al fine di manifestare ed esprimere la propria solidarietà e sostegno nei confronti dei familiari delle vittime, ed è composto dal Sindaco di Bologna, Matteo Lepore; dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini; dal Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Giovanni Molari, Prefetto di Bologna, Attilio Visconti e dal Cardinale di Bologna, Matteo Zuppi.

 

La cerimonia si svolge in due tempi, nella giornata di domenica 7 gennaio 2024:

  • alle ore 10.00 presso la Chiesa Arcipretale di San Silvestro, in via Matteotti a Crevalcore, celebrazione in suffragio delle Vittime officiata da Don Massimiliano Gazzetti, Vicario Generale della Città di Modena;
  • alle 11.00 presso il Parco “7 gennaio 2005” alla Bolognina di Crevalcore, deposizione di fiori al Cippo dedicato alle vittime.

 

Saranno presenti:

  • Irene Priolo – Vice Presidente e Assessore a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile – Regione Emilia-Romagna
  • Daniela Piedimonte – Vice Capo Prefettura di Bologna
  • Franco Cima – Consigliere delegato Agenda digitale metropolitana, Rapporti con le associazioni di agricoltori a livello metropolitano  – Città metropolitana di Bologna
  • Claudio Mazzanti – Presidente della Quarta commissione consiliare per mobilità, infrastrutture, opere pubbliche, lavori pubblici, manutenzione – Comune di Bologna

Parteciperanno inoltre rappresentanze civili, militari e religiose tra cui: Ferrovie dello Stato, Prefettura e Questura. Saranno presenti diverse delegazioni di Comuni invitati e diverse Associazioni del territorio.

Le iniziative hanno il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna.

“Intendiamo continuare ad onorare – dichiara il sindaco Marco Martelli – gli impegni presi nei momenti successivi al disastro, collaborando e sostenendo sempre più azioni volte ad aumentare la sicurezza nella mobilità sostenibile e intermodale, ovvero treno e bicicletta. Da quella immane tragedia, grazie alle molteplici volontà degli amministratori di allora, oltre al raddoppio della ferrovia, è nata la Ciclovia del sole. Una bellissima scommessa che vogliamo continuare a sostenere”.