I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Imola, nel pomeriggio di lunedì 1 gennaio, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Bologna un 67enne italiano, residente a Imola, pensionato, già noto alle forze dell’ordine, accusato del reato di danneggiamento aggravato e continuato.

È successo verso le ore 18 circa quando la centrale operativa dei carabinieri, precedentemente allertata da un cittadino, ha inviato una pattuglia del radiomobile in via D’Azeglio ad Imola, in quanto un’automobilista 43enne, con la collaborazione di un passante nonché testimone dell’accaduto, avevano fermato il 67enne il quale, pochi istanti prima, con l’utilizzo di un trapano portatile a batteria aveva danneggiato il furgone del 43enne forando entrambi i pneumatici posti sul lato sinistro del veicolo; in quello anteriore vi era ancora conficcata la punta da trapano.

All’arrivo dei militari, il testimone ha riferito di aver notato un signore anziano chinato in modo sospetto davanti allo pneumatico anteriore del furgone, parcheggiato poco distante da lui. Ad insospettirlo è stato anche il rumore che ha udito poco prima di aver visto l’uomo, riconducibile a quello simile alla fuoriuscita di aria da uno pneumatico. Allertato il proprietario del veicolo, lo hanno insieme immediatamente seguito e bloccato, proprio mentre cercava di nascondere un trapano a batteria sotto la propria giacca. L’attività dei militari ha permesso di accertare che nella vicina via Pisacane si erano verificati altri episodi analoghi commessi ai danni di quattro veicoli in sosta. Nella circostanza il trapano è stato recuperato e sequestrato, mentre l’uomo, il quale non ha saputo spiegare il motivo dell’accaduto, è stato deferito in stato di libertà.