Fernando Siena, 55 anni, è il nuovo coordinatore della Cgil Area Nord modenese che comprende i nove comuni di Mirandola, Finale Emilia, Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Medolla, San Felice sul Panaro, San Possidonio e San Prospero. Nominato il 10 gennaio scorso dal segretario generale Daniele Dieci, Siena continua ad essere anche componente della segreteria provinciale Cgil dove è stato eletto nel gennaio 2022.

“E’ un incarico importante che svolgerò con il massimo impegno insieme a quello di componente di segreteria confederale con delega a politiche contrattuali/industriali/reti ambiente e territorio – dichiara Fernando Siena – Continuerò nell’impegno del mio predecessore a sostegno di politiche industriali e di sviluppo sostenibile nei comuni dell’Area Nord. La Cgil è impegnata a garantire la tradizionale attività di tutela individuale e collettiva attraverso le strutture tecniche e di categoria, con il supporto dei numerosi delegati e attivisti sindacali”.

Fernando Siena inizia la sua esperienza sindacale nel 2002 come funzionario Fiom/Cgil per la zona di Modena dove ha seguito anche le aziende del Gruppo Fiat. E’ stato successivamente nel sindacato terziario-commercio-turismo Filcams/Cgil (con il ruolo di organizzatore), nei chimici-ceramisti Filctem/Cgil (distretto biomedicale nella Bassa Modenese) e ha guidato dal 2019 al 2022 la Slc/Cgil (sindacato grafici-cartotecnici-lavoratori Poste e telecomunicazioni, spettacolo-impianti sportivi).

Siena subentra a Marco Bottura che è stato eletto lo scorso novembre segretario del sindacato trasporti-logistica Filt Cgil.