Ha lanciato un petardo all’interno del cassonetto adibito alla raccolta differenziata della carta, cagionando un incendio che ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. I carabinieri della stazione di Brescello, sul posto per gli accertamenti, grazie alle concordi dichiarazioni testimoniali, riuscivano a risalire al presunto autore dello stupido gesto. Per questi motivi, con l’accusa di danneggiamento seguito da incendio, i militari hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità minorile del capoluogo felsineo un minorenne di 17 anni, residente in un comune della bassa reggiana.

I fatti risalgono al 18 gennaio scorso, quando intorno alle 15:00 una pattuglia della stazione di Brescello, veniva allertata dalla centrale operativa dei carabinieri di Guastalla, in quanto era stato segnalato un incendio di un cassonetto per i rifiuti collocato in via Roma di Boretto. I militari, giunti sul posto trovavano i vigili del fuoco di Guastalla, che avevano appena estinto l’incendio di un cassonetto adibito alla raccolta differenziata della carta. Appurando dai Vigili del fuoco che l’incendio era presumibilmente di origine dolosa,  prendevano le prime informazioni sul posto, sentendo alcuni cittadini presenti. Un testimone riferiva di aver visto un ragazzo far scoppiare un petardo all’interno del cassonetto dell’immondizia, scaturendone l’incendio. Al riguardo l’uomo forniva anche una dettagliata descrizione dell’autore. I carabinieri davano avvio alle indagini e, a seguito delle informazioni raccolte, redigevano un fascicolo fotografico da sottoporre al testimone, il quale riconosceva il presunto autore del danneggiamento. Alla luce dei fatti, e grazie alle concordi dichiarazioni testimoniali raccolte, i militari acquisivano elementi di presunta responsabilità a carico del minore, il quale veniva denunciato, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.

Il relativo procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.