C’è anche il Museo della Bilancia di Campogalliano nella nuova guida “Emilia Romagna, il regno della scienza:luoghi, persone, futuro” edita da La Repubblica.

L’inserimento nell’autorevole pubblicazione nazionale è l’ennesimo riconoscimento per l’istituto museale campogallianese da anni riconosciuto come vera eccellenza nel campo dei musei a carattere scientifico.

Al Museo della Bilancia è dedicato un intero box, corredato da due foto, nel quale si ricorda come il Comune sia storicamente caratterizzato dalla produzione di strumenti di precisione (dal 1860) e che fin dal lontano 1983 iniziò una campagna di acquisizioni e di raccolta di bilance storiche, pesi e misure, documenti, diventata poi istituzione museale nel 1989, realtà che oggi raccoglie oltre 6000 reperti.

“Ancora una volta siamo orgogliosi di questa nostra autentica eccellenza – spiega la vicesindaca Daniela Tebasti, assessore con la delega alla promozione del territorio – che l’Amministrazione promuove e sostiene da sempre con la consapevolezza della particolare attrattività che il Museo ha sia in chiave turistica che, con le sue molteplici iniziative, in chiave didattica a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado”.