Nell’ambito di un più ampio contesto di iniziative volte a promuovere la cultura del rispetto e della sensibilizzazione sui temi della violenza di genere e dei reati contro le donne, i Carabinieri di Pavullo nel Frignano hanno incontrato i dipendenti di Mirage Industria Ceramica di quel Centro.

L’evento, focalizzato sulla prevenzione e sul contrasto alle delicate problematiche, è stato guidato dal Capitano Alberto Giordano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Pavullo, che ha offerto un’analisi approfondita dei reati contro le donne, delineando le diverse forme che la violenza di genere può assumere. Particolare enfasi è stata data alle strategie di prevenzione, agli strumenti di tutela a disposizione delle vittime e al ruolo fondamentale della denuncia nel processo di contrasto al fenomeno.

Il dialogo aperto e costruttivo instaurato con i dipendenti, ha permesso di evidenziare come la sensibilizzazione e l’informazione siano strumenti essenziali per costruire una comunità lavorativa e sociale più consapevole e protettiva nei confronti delle donne.

L’iniziativa promossa dall’Arma dei Carabinieri intende promuovere nei luoghi di lavoro una maggiore consapevolezza sulle tematiche della violenza di genere e sui diritti delle donne.