Si svolgeranno giovedì 14 e venerdì 15 marzo le prove dell’edizione 2024 Certamen mutinense carolinum “Francesca Meletti”, competizione organizzata dal Liceo classico e linguistico Muratori San Carlo di Modena e dalla dirigente scolastica Giovanna Morini.

Le prove si svolgeranno in modalità online il 14 marzo per il latino e il 15 marzo per il greco e si sfideranno circa 160 studenti del quarto e del quinto anno di 22 licei italiani, in rappresentanza di 8 Regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia).

Presiede la commissione esaminatrice, composta da ex docenti e dirigenti, il professor Renzo Tosi, già ordinario di lingua e letteratura greca presso Unibo e presidente dell’Associazione italiana di cultura classica (AICC). L’iniziativa ha la collaborazione dell’Usr dell’Emilia-Romagna, il patrocinio della Provincia di Modena, del Comune di Modena, della Camera di Commercio di Modena e dell’Aicc; ha il sostegno della Fondazione di Modena, della Fondazione Iris Ceramica Group, di BPER Banca, della Società Dante Alighieri Comitato di Modena, della SIAC (Società Internazionale degli Amici di Cicerone), dell’Associazione Amici del Muratori, del Rotary Club Modena Distretto 2072, dell’Acetaia Malagoli Daniele e di alcuni privati.

Le prove consisteranno in una traduzione di latino o di greco, in base alla scelta dei candidati, di un autore significativo della tradizione classica, corredata di un commento linguistico, stilistico e tematico. La premiazione avrà luogo a maggio, in modalità mista, nella sede Cittadella del Liceo Muratori San Carlo.

Quest’anno i licei che parteciperanno, oltre al Muratori San Carlo sono il Paradisi di Vignola, il Luosi di Mirandola, il Benedetto Da Norcia di Roma, l’Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia, il Galvani di Bologna, lo Zucchi di Monza, il Palmieri di Lecce, il Corso di Correggio, il De Sanctis di Salerno, il liceo La Farina-Basile di Messina, il Cevolani di Cento, lo Stelluti di Fabriano, il Catullo di Monterotondo (Roma), il Megara di Augusta, il Buratti di Viterbo, il Vieusseux di Imperia, l’Imbriani di Pomigliano D’Arco il Berchet di Milano, il Carducci di Nola, il Taramelli Foscolo di Pavia e infine il Giannone di Benevento.

L’iniziativa è dedicata ad una studentessa della scuola prematuramente scomparsa nel 2010.