Nuovo appuntamento, venerdì 19 aprile, alle ore 21, nella Sala consiliare del municipio di Castelvetro, per la rassegna “Tanti mondi, un Pianeta” promossa dall’assessorato alla Cultura.

La serata, dal titolo “Clima: l’hotspot mediterraneo”, sarà dedicata ai cambiamenti climatici tra guerre e migrazioni. Ospite d’eccezione il diplomatico italiano Grammenos Mastrojeni (nella foto) che si confronterà sul tema con l’esperto di modellistica numerica del clima Silvio Gualdi. Coordina l’incontro Valeria Pagani, giornalista ed esperta di biodiversità e cambiamenti climatici.

Grammenos Mastrojeni, autore di numerosi e apprezzati libri dedicati all’ambiente e alla sostenibilità, è attualmente Segretario generale aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo e insegna ambiente e geostrategia in vari atenei e si dedica da oltre trent’anni al tema dei cambiamenti climatici del pianeta, partecipando ai principali negoziati internazionali su clima, biodiversità, acqua e oceani.

Silvio Gualdi è Senior Scientist al Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici e dirige la divisione Modellistica del Sistema Terra e Assimilazione dati. Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è presidente della Società Italiana per le Scienze del Clima.

L’ingresso alla serata è libero. Info: Ufficio Cultura del Comune tel. 059 758818.