Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale, dalle 21:00 di martedì 20 alle 5:00 di mercoledì 21 maggio, sarà chiusa la stazione di Imola, in entrata in entrambe le direzioni, Bologna e Ancona e in uscita per chi proviene da Ancona.

In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Castel San Pietro o di Faenza.

*

Per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di martedì 20 e mercoledì 21 maggio, con orario 21:00-5:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Bologna San Lazzaro e Bologna Fiera, verso la A1 Milano-Napoli.

In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna San Lazzaro, percorrere la Tangenziale di Bologna verso Casalecchio di Reno/A1 Milano-Napoli ed entrare alle seguenti stazioni: per chi è diretto verso Milano: Bologna Borgo Panigale, sulla stessa A14; per chi è diretto verso Firenze: Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio; per chi è diretto sulla A13 Bologna-Padova verso Padova: Bologna Arcoveggio, sulla A13.

***

Sulla A13 Bologna-Padova, per consentire lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale, dalle 21:00 di mercoledì 21 alle 5:00 di giovedì 22 maggio, sarà chiusa la stazione di Altedo, in entrata in entrambe le direzioni, Bologna e Padova e in uscita per chi proviene da Padova.

In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Ferrara sud o di Bologna Interporto.

***

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività di ispezione e manutenzione cavalcavia, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:  dalle 21:00 di lunedì 19 alle 5:00 di martedì 20 maggio, sarà chiuso il tratto compreso tra Fidenza e l’allacciamento A15 Parma-La Spezia, verso Bologna. Si precisa che la stazione di Fidenza sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni, Bologna e Milano.

In alternativa si consiglia: per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Fidenza, percorrere la SP12 verso Parma e la via Emilia seguendo le indicazioni per Bologna e rientrare in A1 a Parma; per la chiusura dell’entrata di Fidenza, verso Bologna: Parma; per la chiusura dell’entrata di Fidenza, verso Milano: Fiorenzuola.

Dalle 21:00 di mercoledì 21 alle 5:00 di giovedì 22 maggio, sarà chiuso il tratto compreso tra Parma e Terre di Canossa Campegine, verso Bologna.

Si precisa che la stazione di Parma sarà chiusa n entrata in entrambe le direzioni, Bologna e Milano. L’area di servizio “San Martino ovest”, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa con un’ora di anticipo.

In alternativa si consiglia: per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Parma, percorrere la SS9 via Emilia e la SP39 e rientrare in A1 a Terre di Canossa Campegine; per la chiusura dell’entrata di Parma, verso Bologna: Terre di Canossa Campegine; per la chiusura dell’entrata di Parma, verso Milano: Fidenza.

Dalle 22:00 di giovedì 22 alle 5:00 di venerdì 23 maggio, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento A15 Parma-La Spezia e Fidenza, verso Milano.  Contestualmente, sarà chiuso il Ramo di allacciamento che dalla A15 Parma-La Spezia immette sulla A1 Milano-Napoli, per chi proviene da La Spezia e da Sissa Trecasali ed è diretto verso Milano.

In alternativa si consiglia: per la chiusura del tratto allacciamento A15-Fidenza, dopo la deviazione obbligatoria sulla A15 Parma-La Spezia, uscire a Parma ovest e seguire le indicazioni per Fidenza, immettersi sulla via Emilia e rientrare in A1 a Fidenza, verso Milano; per la chiusura del Ramo di allacciamento A15/A1, uscire sulla A15 Parma-La Spezia a Parma ovest, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare alla stazione di Fidenza, sulla A1 Milano-Napoli.

*

Per consentire lavori di pavimentazione, dalle 21:00 di martedì 20 alle 5:00 di mercoledì 21 maggio, sarà chiuso il tratto compreso tra Terre di Canossa Campegine e Parma, verso Milano.

L’area di servizio “San Martino est”, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa con un’ora di anticipo. Contestualmente, sarà chiuso il Ramo di allacciamento che dalla A1 immette sulla A15 Parma-La Spezia, per chi proviene da Milano ed è diretto verso La Spezia.

In alternativa si consiglia: per la chiusura del tratto Terre di Canossa Campegine-Parma, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Terre di Canossa Campegine, seguire le indicazioni per Parma lungo la SS9 via Emilia e rientrare in A1 a Parma, per riprendere il proprio itinerario in direzione di Milano; per la chiusura del Ramo di allacciamento A1/A15, uscire a Fidenza e rientrare dalla stessa stazione verso Bologna, seguendo le indicazioni per A15/La Spezia.

*

Per consentire lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale, dalle 21:00 di mercoledì 21 alle 5:00 di giovedì 22 maggio, sarà chiusa la stazione di Terre di Canossa Campegine, in entrata in entrambe le direzioni Bologna e Milano e in uscita per chi proviene da Milano.

In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Reggio Emilia o di Parma.

*

Infine, per consentire lavori di pavimentazione, sarà chiuso il tratto compreso tra Reggio Emilia e l’allacciamento con la A22 del Brennero, in entrambe le direzioni, nei seguenti giorni e con le seguenti modalità:

-dalle 21:00 di martedì 20 alle 5:00 di mercoledì 21 maggio, sarà chiuso il tratto Reggio Emilia-allacciamento con la A22 Brennero-Modena, verso Bologna.

Di conseguenza, l’area di parcheggio “Calvetro ovest”, situata all’interno del suddetto tratto, non sarà raggiungibile.

In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:

verso Bologna, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Reggio Emilia, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A1 alla stazione di Modena nord;

verso la A22, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Reggio Emilia, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare in A22 a Campogalliano;

-dalle 21:00 di mercoledì 21 alle 5:00 di giovedì 22 maggio, sarà chiuso il tratto allacciamento A22 Brennero-Modena e Reggio Emilia, verso Milano.

Si precisa che, durante la stessa notte, sarà chiuso il tratto, sulla A22 del Brennero, tra Campogalliano e l’allacciamento A1 Milano-Napoli, in direzione di quest’ultima, per lavori di competenza Brennero.

In alternativa, chi da Bologna è diretto a Milano, potrà anticipare l’uscita alla stazione di Modena nord, percorrere la viabilità ordinaria: via Virgilio, SS9 fino all’uscita 6, SP413, SP13 via per Modena, via del Lavoro, SP105, SS468, SS722 via dei Trattati di Roma e rientrare in A1 a Reggio Emilia.

Chi supererà la stazione di Modena nord, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A22, dove potrà uscire a Campogalliano.