La dottoressa Alessandra Melegari è stata nominata nel Board del Comitato Autoimmunity Testing della Federazione Europea di Chimica Clinica e Medicina di Laboratorio (EFLM), che raggruppa tutti gli specialisti in questo campo. La Responsabile della Struttura Semplice di Diagnostica delle Patologie Autoimmuni dell’Azienda USL di Modena, appartenente alla Struttura Complessa di Medicina di Laboratorio diretta dal dottor Tommaso Fasano, è l’unica italiana presente in questo organismo, che ha l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai pazienti promuovendo e migliorando gli aspetti scientifici, professionali e clinici della Medicina di Laboratorio.
I compiti del Board sono di armonizzare l’uso dei test diagnostici, sviluppare raccomandazioni e linee guida nell’ambito della Diagnostica Autoimmune in tutti i Paesi Europei. L’ambito della autoimmunità ha avuto negli ultimi anni una crescita esponenziale e particolarmente i test diagnostici hanno fornito un contributo determinante alla conoscenza e alla cura delle Malattie Autoimmuni (le più note sono celiachia, diabete di tipo 1 e sclerosi multipla).
Inoltre, fino al 22 maggio è in programma a Bruxelles il 26esimo IFCC-EFLM Congresso Euromedlab di Chimica Clinica e Medicina di Laboratorio che vedrà proprio la dottoressa Melegari tra i protagonisti.
“È sicuramente una grande soddisfazione personale, ma anche di tutta la struttura di Medicina di Laboratorio della nostra Azienda, essere parte attiva di una realtà importante come l’EFLM – dichiara la dottoressa Alessandra Melegari -. È un risultato che ci deve ricordare sempre quanto la Diagnostica di Laboratorio sia importante e centrale nel percorso di cura”.