I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bologna hanno salvato un pensionato che si voleva suicidare saltando dalla balaustra del “Pontelungo” che sovrasta il fiume Reno. È successo durante un servizio di pronto intervento che i Carabinieri stavano effettuando in via Emilia Ponente, proprio all’altezza della struttura elevata sul fiume. Transitando sul ponte, infatti, l’attenzione dei Carabinieri è stata richiamata da un anziano che si stava sporgendo pericolosamente, al di là del parapetto, minacciando di buttarsi di sotto.

L’azione è stata interrotta dai Carabinieri che dopo aver fermato l’autoradio e allertato i sanitari del 118, sono scesi e si sono rapidamente avvicinati all’uomo, invitandolo a desistere. Il malcapitato, anche alla luce dello stato in cui versava, si è rifiutato urlando: “Appena vi allontanate, io ritorno qui e mi butto di sotto. Non ce la faccio più e non potete capire!”.

A quel punto i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, addestrati a valutare le situazioni di crisi e a risolverle celermente, hanno instaurato un dialogo con l’uomo, entrando in empatia con lo stesso ed aiutandolo a ragionare per superare il proprio stato emotivo, cagionato da una delusione d’amore e da difficoltà economiche. I militari, con sensibilità e tatto, sono riusciti a convincere l’anziano a desistere dal compiere il gesto estremo, lasciando poi che i Carabinieri lo afferrassero per metterlo in sicurezza; affidato ai sanitari del 118, è stato poi accompagnato in una struttura sanitaria.

Da inizio anno i Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna sono intervenuti in numerose situazioni analoghe – almeno una ventina -, poste in essere da soggetti – età media di 46 anni – che volevano togliersi la vita.