L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, che con il Policlinico e l’Ospedale Civile partecipa al network ONDA, aderisce con diverse iniziative, previste il 27 maggio per l’Open Day di prevenzione cardiovascolare. L’evento è organizzato da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari. L’iniziativa ha il patrocinio di SIIA Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa SIMG Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie, SIPREC Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare.

 

Ecco le iniziative organizzate in Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena

Policlinico di Modena, Centro PASCIA. Visita cardiologica + E.C.G. + ECOCARDIOGRAMMA, CENTRO PASCIA. POLICLINICO, PIANO TERRA, INGRESSO 1 dalle 9 alle 12. Per prenotazioni scrivere mail a cardio.pascia@aou.mo.it con tutti i recapiti entro il 23 maggio 2025.

Ospedale Civile di Baggiovara. Visita chirurgica vascolare comprensiva di ecocolordoppler dei distretti: aortico addominale, carotideo e arti inferiori.  Servizio dedicato a donne di età superiore ai 55 anni. Ospedale di Baggiovara. Ambulatorio 10 presso Poliambulatori 2; Piano 1. Dalle 09:00 alle 12:45. Per prenotazioni Telefonare al numero 0593962294 da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13.

Fondazione Onda ETS dedica la giornata del 27 maggio alla prevenzione delle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione che rappresenta la strategia più efficace per ridurre il rischio di patologia e mortalità. Attraverso gli ospedali con il Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare, diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, reumatologia: https://bollinirosa.it/iniziativa/h-open-day-prevenzione-cardiovascolare-27-maggio-2025/