Martedì 27 maggio, presso la sede dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese a Vergato, si è tenuto il seminario “Strategie di sviluppo in Appennino: il modello Green Community” nell’ambito del viaggio-studio organizzato da UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani presso il nostro Appennino.
L’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese è una delle 30 Green Communities italiane, prima per punteggio in Emilia-Romagna, selezionate dal bando PNRR dedicato alla Rivoluzione verde e Transizione ecologica – Economia circolare e agricoltura sostenibile. All’Unione sono stati assegnati 4.292.882 euro per finanziare il Progetto CLoSER – Comunità Locale Sostenibile Ecologica e Rurale, che coinvolge tutti gli 11 comuni aderenti.
CLoSER nasce da un lavoro di coordinamento dell’intero Appennino metropolitano bolognese realizzato dalla Città metropolitana di Bologna attraverso lo strumento di coordinamento del Focus Appennino che include tra i propri partecipanti, oltre i 23 Comuni classificati montani, anche i principali stakeholder a livello economico, sociale e ambientale. Il progetto, fin dalle prime fasi di impostazione e definizione degli interventi, si è caratterizzato per il coinvolgimento diretto della Città metropolitana oltre che di soggetti come l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia orientale, il GAL dell’Appennino bolognese, il Consorzio di Bonifica Renana, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile oltre alle principali associazioni di categoria e sindacali.
Per approfondire: https://www.unioneappennino.bo.it/servizi-informazioni/green-community-dellappennino-bolognese