Proseguiranno per tutta l’estate, sia lungo la Nuova Estense (SS12) che in Via Abetone Superiore (SP3), i controlli stradali straordinari della Polizia locale di Maranello finalizzati alla prevenzione, rimodulati e potenziati a partire dallo scorso mese di gennaio.

Più nel dettaglio, si tratta di servizi specifici che vanno ad integrare i presidi ordinari da parte degli agenti e la presenza degli autovelox ‘fissi’, e che hanno l’obiettivo di incrementare la deterrenza verso i comportamenti a rischio di automobilisti, autotrasportatori e motociclisti lungo due arterie particolarmente complesse da monitorare.

Nel tratto maranellese della Nuova Estense, nel primo semestre del 2025, i servizi straordinari sono stati effettuati soprattutto nei giorni feriali, sia al mattino che al pomeriggio, almeno due volte a settimana.

In Via Abetone Superiore, nello stesso periodo, la presenza della Polizia locale si sta invece concentrando nei fine settimana, in particolare al sabato – mattina e pomeriggio – e nelle fasce orarie in cui c’è un maggiore transito di motociclisti.

In entrambi casi, i controlli riguardano diversi tipi di violazioni eventuali al Codice delle Strada: su tutti, i comportamenti scorretti dei conducenti, le irregolarità amministrative e gli eccessi di velocità. Lungo le due arterie monitorate, negli ultimi sei mesi la Polizia locale ha fermato e controllato complessivamente 518 veicoli ed elevato 115 sanzioni, esclusi i provvedimenti legati agli eccessi di velocità rilevati dai due dispositivi fissi attivi H24.

“In Via Abetone, oltre ad effettuare i controlli in diversi punti – spiega Elisa Ceresola, comandante della Polizia locale di Maranello -, mettiamo spesso in campo azioni di prevenzione al sabato, nei momenti in cui il numero di motociclisti aumenta in modo sensibile. Ad esempio, percorriamo lunghi tratti di strada a bassa velocità con una delle nostre auto, innescando un effetto da ‘safety car’ per le moto, che ci seguono e che evitano i sorpassi”.

“La sicurezza stradale e la prevenzione sono ambiti nei quali occorre un impegno costante – aggiunge Elisabetta Marsigliante, assessore alla Sicurezza – e spesso i risultati arrivano sul medio e lungo periodo. Alle azioni di controllo, infatti, devono seguire cambiamenti che richiedono tempo, ad esempio nei comportamenti e nella percezione del pericolo da parte dei conducenti. Perciò continueremo ad insistere su questi temi, anche nelle scuole. Dove le iniziative della Polizia locale dedicate all’educazione stradale andranno senz’altro avanti”.