Cinque gattini di appena due mesi sono stati abbandonati davanti al Gattile Intercomunale di Modena, lasciati dentro uno scatolone chiuso accanto all’ingresso della struttura. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso un uomo, ancora da identificare, scendere da un’auto parcheggiata a distanza e depositare la scatola prima di allontanarsi. I piccoli sono stati trovati e subito soccorsi dal personale del gattile, che li ha presi in carico e messi in sicurezza.
L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha sporto denuncia contro ignoti per abbandono di animali, confidando che le immagini delle videocamere possano aiutare a risalire all’identità del responsabile.
“Abbandonare animali indifesi è un gesto crudele e inaccettabile, oltre che un reato – dichiara Sara Ferrarini, Coordinatrice provinciale Guardie Zoofile OIPA nucleo di Modena e provincia. – Cinque cuccioli sono stati messi a rischio in un modo irresponsabile. Auspichiamo che le autorità competenti possano fare piena luce su quanto accaduto”.
L’Oipa ricorda che diversi sono i precedenti giurisprudenziali di condanna per abbandono di animali anche nei pressi di strutture rifugio. Così per esempio, la Corte di Cassazione penale – con sentenza del dicembre 2022 – ha confermato la condanna per abbandono di animali nei confronti di un uomo per aver lasciato 6 cuccioli in uno scatolone davanti al canile, allontanandosi e lasciandoli al loro destino.
L’OIPA lancia anche un appello: i gattini ora stanno bene e sono al sicuro, ma hanno bisogno di trovare una casa e una famiglia amorevole. Chi desidera offrire una seconda possibilità a queste piccole vite può scrivere a guardiemodena@oipa.org o rivolgersi direttamente al gattile di Modena.