Sassuolo ha risposto con cuore e partecipazione all’appello dell’umanità e della solidarietà. Venerdì 11 luglio, nonostante il caldo e l’inizio del weekend estivo, circa 500 persone hanno sfilato in modo colorato e pacifico nel centro cittadino, dal Parco Ducale fino a Piazza Garibaldi, partecipando all’iniziativa “Torniamo ad essere umani”, fortemente voluta dal Movimento Cinque Stelle Sassuolo e coordinata dal consigliere comunale Alberto Bonettini insieme al gruppo locale.

Una manifestazione corale che ha saputo unire oltre 20 tra comitati, associazioni, cittadini e rappresentanti politici (M5S, PD, City Lab, PID  e lista Mesini Sindaco) in un messaggio chiaro di pace, solidarietà e coscienza civile. Al grido di “Free Palestine”, si sono susseguiti sul palco interventi profondi e toccanti: il Sindaco Matteo Mesini, che ha accolto i manifestanti con parole chiare e inequivocabili sul dramma in corso nella Striscia di Gaza, ricordando l’articolo 11 della Costituzione — “L’Italia ripudia la guerra…” — e rivolgendosi con riconoscenza alla comunità palestinese, da anni parte integrante e produttiva del tessuto sassolese.

Sono poi intervenuti i rappresentanti di Emergency e dell’associazione Le Ali di Camilla, seguiti dalle drammatiche testimonianze delle famiglie palestinesi oggi ospitate in strutture locali. A chiudere, il commovente racconto della deputata del Movimento 5 Stelle, Stefania Ascari, reduce da una visita al valico di Rafah.

Sassuolo si è confermata una città viva, sensibile e culturalmente aperta, capace di costruire ponti anziché muri, dando ancora una volta prova del valore della partecipazione e del dialogo.

Il Movimento 5 Stelle di Sassuolo ringrazia di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa importante giornata: una vera espressione di civiltà, empatia e impegno collettivo.