Dopo l’avvio del cantiere lo scorso giugno, entra nella fase più operativa l’intervento della Provincia di Reggio Emilia per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 8 “Cerredolo – Toano – Villa Minozzo”, nel tratto compreso tra il km 0 e il km 10, nel territorio comunale di Toano. I lavori, finanziati dal PNC – Piano Nazionale Complementare al PNRR, riguardano la posa di nuove barriere stradali e il consolidamento del piano viabile, e si inseriscono in un investimento complessivo di 315.309 euro già annunciato nelle scorse settimane.

Per consentire l’esecuzione in sicurezza di alcune lavorazioni specifiche, si renderanno necessarie due chiusure totali al traffico: la prima da lunedì 28 luglio alle ore 9:00 a venerdì 1° agosto alle ore 17:00, in località La Collina (tra il km 9+200 e il km 9+400); la seconda da lunedì 25 a venerdì 29 agosto, in corrispondenza del km 5+500.

La natura degli interventi impone come unica soluzione l’occupazione completa della sede stradale. Soluzione che, nelle scorse settimane, è stata oggetto – come di consueto – di un confronto costante e costruttivo tra la Provincia e il Comune di Toano.

Durante le due chiusure, la circolazione sarà comunque garantita tramite percorsi alternativi già definiti. I mezzi con portata inferiore a 3,5 tonnellate verranno deviati su strade comunali interne nei pressi di Toano, Manno e Montechiodo, mentre i veicoli con portata superiore seguiranno un tragitto più ampio lungo la SP 90, la SP 19 e la SP 486R, attraverso Cavola e Ponte Secchia. Le planimetrie delle deviazioni sono allegate alle ordinanze e disponibili per gli utenti interessati.

Le lavorazioni saranno eseguite dalla ditta Gaetti Costruzioni S.r.l., con sorveglianza continua del cantiere e segnaletica posizionata secondo quanto previsto dalla normativa vigente. La Provincia invita cittadini e automobilisti alla massima prudenza e collaborazione durante il periodo di intervento.

«Questa opera si inserisce nel più ampio programma di manutenzione straordinaria della rete viaria montana promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, in coordinamento costante con i Comuni – sottolinea il consigliere provinciale Elio Ivo Sassi – con l’obiettivo di garantire collegamenti più sicuri, stabili e resilienti in tutto l’Appennino reggiano».

«Accogliamo con soddisfazione questo importante intervento, frutto della positiva collaborazione con la Provincia, che desidero ringraziare per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio. Sappiamo che ci saranno alcuni giorni di disagio a causa della chiusura temporanea della SP 8, ma chiediamo a tutti pazienza e collaborazione: sono lavori necessari per garantire una maggiore sicurezza della viabilità. Come Amministrazione ci impegneremo a diffondere il più possibile le informazioni sui percorsi alternativi e a fornire aggiornamenti costanti. Ringrazio fin da ora tutti i cittadini per la comprensione e la collaborazione», conclude il sindaco di Toano, Leonardo Perugi.