Nel pomeriggio di ieri, in sella ai loro cavalli, si sono avventurati in una escursione lungo sentieri e mulattiere dell’Appennino modenese nel comune di Pievepelago, arrivando fino
alla località La Bernardina. Un violento temporale, associato ad importante attività elettrica, si è abbattuto sulla dorsale appenninica fra le provincie di Modena e Bologna lasciando il terreno molto bagnato e fangoso.
I due, dopo che il temporale era passato, si sono incamminati lungo il sentiero per ritornare a valle ma uno di loro, un uomo di 53 anni residente in provincia di Modena, è stato disarcionato ed è caduto rovinosamente a terra riportando svariati traumi.
Immediatamente l’amico ha dato l’allarme. Erano le 20.30 quando la Centrale Operativa 118 Emilia Est ha inviato l’ambulanza, il Soccorso Alpino e Speleologico Stazione Monte Cimone che ha attivato la squadra di Pievepelago e l’elicottero di Bologna abilitato al volo notturno.
L’uomo è stato raggiunto in breve tempo dai tecnici del CNSAS, anche l’elicottero è riuscito ad atterrare a poche decine di metri. Dopo la valutazione da parte dell’anestesista il paziente è stato immobilizzato e trasferito all’ospedale di Baggiovara in codice di media gravità.