Il primo luglio scorso, in violazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Cavriago, un uomo di 44 anni è stato fermato e sottoposto a controllo nei pressi della stazione ferroviaria di Parma. Durante il controllo, è emersa la presunta violazione in flagranza della misura di prevenzione a cui l’uomo era sottoposto motivo per cui l’uomo è stato arrestato e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Parma. Dopo la convalida dell’arresto, il 44enne è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la propria abitazione a Cavriago.
Tuttavia, durante i controlli da parte dei Carabinieri della Stazione di Cavriago, il 44enne non è stato reperito presso il domicilio, configurando così una presunta violazione della misura cautelare. I militari, avendo raccolto elementi di presunta responsabilità a carico dell’indagato in ordine al reato di evasione, hanno proceduto a denunciarlo all’autorità giudiziaria competente, informando anche la Procura della Repubblica di Parma. La Procura parmense, ritenendo sussistenti i presupposti per un aggravamento della misura cautelare, ha avanzato apposita richiesta al Tribunale di Parma, che ha accolto l’istanza, emettendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico del 44enne.
Ricevuto il provvedimento, i Carabinieri di Cavriago hanno dato esecuzione all’ordinanza, rintracciando l’uomo, traendolo in arresto e conducendolo presso il carcere, a disposizione della Procura della Repubblica di Parma. Gli accertamenti relativi al procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguiranno per i consueti approfondimenti investigativi al fine di consentire le valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.