Una donna di 59 anni residente a Valsamoggia, che insieme al marito questa mattina si è avventurata in una escursione nella zona del Santuario Mariano di Montovolo nel comune di Grizzana Morandi, mentre percorreva il sentiero CAI 39C è scivolata riportando un doloroso trauma ad una gamba che non le ha più consentito di proseguire.

Erano da poco passate le 14 quando il marito ha allertato il 112 per chiedere aiuto. La
centrale operativa del 118 ha inviato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico da Rocca di Badolo e Corno alle Scale. Il sentiero dove si trovava la signora con il marito è molto lungo, una squadra è salita da Vigo e un’altra da Campolo. Dopo un lunga e faticosa marcia di avvicinamento i tecnici del CNSAS hanno raggiunto la paziente.
Dopo una prima valutazione sanitaria e sulla sicurezza ambientale, all’escursionista è stato immobilizzato l’arto infortunato ed è stato attivato l’elicottero 118 di Pavullo, dotato di verricello, con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS.

L’equipaggio arrivato sul posto ha sbarcato l’equipe con il verricello, anche perché la zona non è atterrabile. Dopo valutazione da parte del medico anestesista la donna è stata ‘verricellata’ e trasportata all’ospedale Maggiore di Bologna per le cure del caso.