
A sottolinearlo il presidente della Regione, Michele de Pascale, e l’assessora alla Cultura, Gessica Allegni, esprimendo il proprio cordoglio e quella della Giunta alla famiglia, all’organizzazione del Festival e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lei.
“È stata una figura di straordinario rilievo nel panorama culturale della nostra Regione e in quello nazionale- proseguono de Pascale e Allegni-. Il suo percorso, dalle origini umili fino ai vertici della ricerca filosofica e dell’organizzazione culturale, testimonia i valori di impegno, studio e dedizione che questa Regione ha sempre sostenuto. Come direttrice scientifica della Fondazione San Carlo e ideatrice della Scuola internazionale di Alti Studi, ha contribuito a fare dell’Emilia-Romagna un territorio di eccellenza nella formazione e nella ricerca”.
“La sua eredità intellettuale continuerà a vivere attraverso le istituzioni che ha contribuito a creare e i progetti che ha ispirato. Il tema ‘Paideia’ della prossima edizione del Festivalfilosofia rappresenta il più appropriato omaggio a una vita dedicata all’educazione e alla trasmissione del sapere. Ringraziamo il direttore scientifico del Festival Daniele Francesconi- concludono presidente e assessora- che porta avanti questa straordinaria esperienza, nel solco dell’impegno di Michelina”.




